La Yamaha XS che vi presento oggi è stata realizzata da Jeff Palhegyi, tuner americano famoso per le sue custom e per il catalogo accessori dedicato alle “Star”, denominazione americana delle custom del marchio dei tre diapason.
Questa moto è la prima dirt track realizzata da Jeff ed è una sorta di tributo alle Yamaha che negli anni '70 correvano nelle gare di dirt track e che hanno reso famosi molti piloti a stelle e striscie tra cui il mito Kenny Roberts.
Questa bicilindrica, che annovero tra le più belle moto mai apparse nel blog, è stata trasformata da Jeff partendo da un motore stock e da un telaio realizzato da Richard Pollock, titolare della Mule Motorcycles.
Il twin nipponico ha ricevuto successivamente una bella cura ricostituente: con un kit big bore è stato portato a circa 750 cc, ha ricevuto carburatori Dellorto, filtri dell'aria K&N e un nuovo impianto di scarico realizzato da Burns Stainless: queste modifiche hanno permesso al bicilindrico di Iwata di raggiungere ben 65 cavalli alla ruota!
Dal punto di vista ciclistico, spicca la forcella derivata da una Yamaha YZF-R6 e nuovi ammortizzatori posteriori Racetech. Pinza Sumitomo di serie per il disco anteriore, e Brembo per il posteriore. I cerchi da 19 sono realizzati dalla Jupiter e i pneumatici sono dei Goodyear da dirt track. Mi auguro che la Yamaha decida di allestire sulla base della MT-07 una moto simile, e perché no, dare il via ad un piccolo campionato monomarca.
Prima prova...il Ranch di Valentino Rossi!
Prima prova...il Ranch di Valentino Rossi!
Francè
Foto: Bike Exif
Không có nhận xét nào:
Đăng nhận xét